Trasformazione Digitale


Nel campo della Trasformazione Digitale della Regione Lazio, l’azione più importante dell’Assessorato è stato il lavoro di definizione dell’Agenda digitale del Lazio messo in atto attraverso un processo partecipativo.
E sempre nell’ottica di un attivo coinvolgimento di tutti gli attori regionali – cittadini, imprese ed enti – l’Assessorato organizza eventi in presenza e online sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione.


Agenda digitale 2022 – 2026

La vision della nuova Agenda Digitale del Lazio può essere così sintetizzata: più dati, usati meglio e di più per una migliore qualità della vita, maggiore competitività e servizi più accessibili.

La nuova Agenda Digitale della Regione Lazio individua la cornice strategica per la programmazione operativa e gli interventi specifici volti a sostenere la trasformazione digitale della Regione.
È definita in stretta coerenza con le strategie digitali europea e nazionale; ambisce, inoltre, a contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; tiene conto e valorizza tutte le specificità del territorio regionale.

La Regione Lazio, con l’Agenda Digitale (scarica il documento), si rivolge direttamente a cittadini, imprese ed enti locali, per mettere al centro i loro bisogni.

Per questo, tra aprile e maggio 2022 hanno avuto luogo una serie di incontri e un Open Audit online.

Per saperne di più:



Eventi in presenza e online

Martedì 22 giugno 2021, si è svolto l’incontro dal titolo “La digitalizzazione delle PMI del Lazio”, un confronto aperto tra le istituzioni e il mondo delle imprese sulla digitalizzazione delle realtà produttive negli scenari del post-covid.