Mission


L’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio è stato istituito il 12 marzo 2021 (decreto del Presidente n. T00031/2021) con deleghe all’Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi.

La Regione Lazio è la prima e unica regione in Italia ad avere istituito un assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, due macro aree d’intervento strategiche per costruire nell’immediato la società post pandemica del futuro così come tracciato, a livello nazionale ed europeo, dalle linee guida della nuova stagione di investimenti del PNRR e della programmazione di fondi Ue 2021-2027.

La missione dell’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale è quindi, non solo quella di garantire l’applicazione del principio di trasversalità della sostenibilità a tutta la programmazione e attività politica regionale, ma anche quella di declinare le azioni per il raggiungimento degli obiettivi globali, in termini di sostenibilità e digitalizzazione, sui territori del Lazio tenendo conto delle loro peculiarità.

Una visione che nasce dalla consapevolezza di una sempre maggiore urgenza di creare un modello di sviluppo più sostenibile basato sull’equilibrio tra Uomo e Ambiente, fra attività produttive e risorse naturali effettivamente disponili, e creare così nuove opportunità per le imprese, occupazione di qualità e una più lungimirante cultura del benessere.