Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia

20 milioni di euro. Prestiti a tasso zero per la transizione ecologica per micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti

All’interno del #PacchettoEnergia che la Regione Lazio ha messo in campo per contrastare il caro energia e favorire la transizione energetica di famiglie e imprese, c’è uno strumento per l’accesso al credito di micro, piccole e medie imprese che ha l’obiettivo di consentire alle aziende del Lazio di affrontare l’inflazione e la crisi energetica che stiamo attraversando.

Si tratta del bando “Piccolo Credito Energia“, che prevede 20 milioni per la transizione energetica delle imprese e in particolare la concessione di prestiti a tasso zero, per importi da 10 a 50 mila euro a micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti per investimenti finalizzati a ridurre il consumo energetico.

Sono finanziabili l’impiego di energie rinnovabili e azioni di efficientamento e risparmio energetico, come, ad esempio, acquisto e montaggio di pannelli fotovoltaici, pompe di calore e caldaie a basso consumo per le piccole e medie imprese.

Le risorse verranno recuperate dal pacchetto dei primi fondi della Programmazione Comunitaria 2021-2027.

La misura sarà rivolta, tra gli altri, a bar, ristoranti, laboratori artigianali, opifici e piccoli stabilimenti industriali, le cui spese per l’energia sono aumentate fino al 100 per cento.

Domande a partire dalle ore 9:00 di martedì 20 dicembre, fino a esaurimento dei fondi disponibili sul sito web www.farelazio.it

Avviso Pubblico

Scheda Bando

Maggiori informazioni QUI