Bando per le Comunità Energetiche Rinnovabili nel Lazio

La Regione Lazio sostiene la nascita di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, finanziando studi di fattibilità e spese di costituzione.
Domande on-line sulla piattaforma GeCoWEB Plus, dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2023 e fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023.

Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia

20 milioni per la transizione energetica di micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti: prestiti a tasso zero, da 10 a 50 mila euro
Domande dal 20 dicembre 2022, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Edilizia e Abitare sostenibile

Laboratorio di Microinnovazione promosso dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, in collaborazione con ATER Civitavecchia per un’azione pilota di confronto e cooperazione con gli operatori e i progettisti più attivi nell’innovazione in chiave sostenibile, nel quadro delle azioni identificate nel PNRR (Next Generation EU) per il settore costruzioni
Candidature fino alle ore 18.00 del 20 dicembre 2022.

Terre Rare

 

Open Innovation Challenge promossa dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, con ENEA per pannelli solari 100% riciclabili e recupero di materiali preziosi dalla filiera del fotovoltaico.
Termine per le candidature prorogato alle ore 12.00 del 1 febbraio 2023.

 

Trasporti sostenibili, nuovo bando dall’Unione europea

Nuovo bando a valere sul Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), per progetti volti ad accrescere la sostenibilità e l’innovazione della rete di infrastrutture europea, per una mobilità resiliente, sostenibile e intelligente nel contesto del Nuovo Green Deal europeo e  della ripresa post pandemica.

La scadenza per partecipare è il 18 gennaio 2023.

Digital Contamination Lab

Percorso creato da Lazio Innova destinato a studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti, startupper per sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi in gruppi di lavoro multidisciplinari, nei settori Transizione Digitale ed Ecologica, Cultura e Turismo.

Candidature prorogate alle ore 17.00 del 15 novembre 2022

Women in the Blue Economy

La Commissione europea ha lanciato il bando Women in the Blue Economy per aumentare la partecipazione delle donne nei diversi settori dell’economia blu, come la pesca, l’acquacoltura, la cantieristica, il trasporto marittimo, l’energia rinnovabile offshore, la bioeconomia blu e l’acquacoltura interna e offshore.

C’è tempo per presentare proposte fino al 22 settembre 2022