Al via il Laboratorio di Microinnovazione “Edilizia e Abitare sostenibile”

Laboratorio di micro-innovazione di per interventi di riqualificazione del costruito (patrimonio abitativo esistente). Domande entro le ore 18.00 del 20 dicembre 2022

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e la Rete Spazio Attivo, in collaborazione con ATER Civitavecchia lancia un Laboratorio di Microinnovazione per realizzare un’azione pilota di confronto e cooperazione con gli operatori e i progettisti più attivi nell’innovazione in chiave sostenibile, nel processo di attuazione degli interventi di riqualificazione che interessano una parte del proprio patrimonio abitativo, rivolta in particolare al campo degli interventi di riqualificazione del costruito (patrimonio abitativo esistente).

L’azione è stata sviluppata nel quadro delle azioni identificate nel PNRR (Next Generation EU) il settore costruzioni, in coerenza con la Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile, che informa la Programmazione unitaria 2021-27, citando tra i focus di rilievo per l’ambito in esame Città Intelligenti, Economia circolare e Riduzione della povertà e disagio abitativo e con il nuovo Piano Energetico della Regione Lazio.

Il laboratorio è rivolto a imprese e PMI del settore (innovative e non), studi di progettazione e liberi professionisti e avrà una durata di 5 mesi, nel corso dei quali i partecipanti saranno seguiti da coach ed esperti messi a disposizione da Lazio Innova.

Due le tipologie di intervento:

  • Formazione on line e on the job dedicata ai criteri di sostenibilità nell’intero processo costruttivo/rigenerativo e rispetto al ciclo di vita di un edificio, certificazioni, metodologie progettuali e di scelta di materiali e tecnologie, ingaggio e fidelizzazione del mercato, pianificazione e gestione degli aspetti finanziari. La formazione on the job sarà svolta in collaborazione con l’ATER di Civitavecchia, prendendo come “caso studio” uno degli interventi di riqualificazione del patrimonio abitativo in corso di attuazione.
  • Sessioni one2one con i singoli operatori, dedicate all’up-grade per la propria specifica realtà aziendale/professionale.

Domande entro le ore 18.00 del 20 dicembre 2022.

Maggiori informazioni e candidature QUI