Aperte le iscrizioni per l’Open Innovation Challenge “Terre Rare”

La sfida, lanciata dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova e in collaborazione con Enea, ricerca soluzioni innovative per il recupero di sostanze da pannelli solari in via di smaltimento da offrire al mercato. In palio 20 mila euro e servizi specialistici

Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è una sfida ancora aperta. Eppure, essi sono riciclabili al 98%, cioè quasi del tutto, perché ciò che si degrada nel tempo è la loro struttura ma non le materie prime che li compongono.

Per questo la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, in collaborazione con ENEA lancia la Challenge di Innovazione Aperta “Terre Rare” per cercare soluzioni innovative nel settore energia ed economia circolare, finalizzate al recupero delle sostanze da pannelli solari in via di smaltimento.

Le soluzioni potranno ricadere nei seguenti macro-ambiti di applicazione:

  • Sviluppo di linee di smaltimento economicamente vantaggiose finalizzate alla liberazione delle Materie Prime Critiche, compresa la frazione ricca di REE
  • Sviluppo di processi di recupero basati sull’utilizzo di solventi ecologici/biodegradabili/a basso costo
  • Sviluppo di processi di riciclo a circuito chiuso finalizzati all’ottenimento di prodotti ad elevata purezza da eventualmente reintegrare negli stessi o in altri cicli produttivi
  • Individuazione di materiali alternativi alle terre Rare da utilizzare nella produzione di pannelli fotovoltaici.

Possono partecipare Team informali, Startup e Startup Innovative, PMI e PMI Innovative e Spin-off.

Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Enea selezionerà 6 team che accederanno a un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business.

Al termine di un “Innovation Day”, il team migliore si aggiudicherà un premio in denaro del valore complessivo di 20 mila e ulteriori servizi specialistici, come ad esempio la gestione e pianificazione di impresa, la tutela della proprietà intellettuale, marketing e comunicazione, strumenti di ingegneria finanziaria e di prodotto.
Il secondo e terzo classificato riceveranno servizi per lo sviluppo del proprio business.

I soggetti interessati potranno candidarsi attraverso la piattaforma dedicata alla challenge https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/rare-earth-metals/ e le modalità di candidatura sono gestite on line.

È possibile presentare le proprie proposte fino alle ore 12.00 del 16 Gennaio 2023.