Al via Lazio Academy

L’importanza della formazione di qualità e del diritto allo studio passa attraverso il potenziamento della formazione professionale e tecnica superiore, per rispondere alle mutate esigenze del mercato del lavoro.

Il 26 ottobre è stata presentata Lazio Academy, alla presenza di Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio, degli Assessori regionali Claudio Di Berardino, Valentina Corrado e Roberta Lombardi e di rappresentanti di Università industria, sindacati e altri Enti del mondo della formazione e del lavoro.

Lazio Academy è una rete composta da agenzie formative, imprese, enti bilaterali ove accreditati, con capacità formativa specifica nella filiera, ITS (Istituti tecnici superiori), scuole professionali, che propongono percorsi di formazione per riqualificare, aggiornare e ridefinire le competenze specifiche di giovani, donne e persone in cerca di lavoro e occupate a partire dai settori come turismo, edilizia e digitale.

L’iniziativa nasce dalla volontà di colmare il gap di competenze nelle filiere dell’edilizia, del digitale e del turismo, e la Regione Lazio investirà 10 milioni di euro con l’obiettivo di realizzare contenuti formativi in stretta collaborazione con il tessuto produttivo.

Nel mese di novembre verrà pubblicato il bando che prevede un’indennità per la partecipazione alle attività formative fino a 800 euro mensili per le persone disoccupate o inoccupate.

Lazio Academy è un’iniziativa che va verso l’attuazione di quanto prevede la nuova Agenda Digitale regionale 2022-2026, approvata lo scorso maggio, che tra i suoi cinque assi strategici d’intervento ne prevede infatti proprio uno specifico su ‘cultura e competenze digitali – ha dichiarato Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio. – Dal grande lavoro di ascolto, che abbiamo fatto nei mesi scorsi per presentare il provvedimento agli attori pubblici e privati sia sul territorio che attraverso la consultazione pubblica on line, è infatti emerso che tra le principali criticità nel colmare il digital divide figurano non tanto le infrastrutture quanto le competenze digitali. Con #LazioAcademy quindi compiamo un nuovo passo in avanti sulla strada giusta”.