Finale di Start Cup Lazio 2022

Lunedì 24 ottobre alle ore 10.30 presso l’Aula TL della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Sono 27 i team ammessi


Sono 27 i team ammessi alla finale della 8a edizione di Start Cup Lazio che si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 10.30 presso l’Aula TL della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in occasione della manifestazione “Future Sight” dedicata al 40° anniversario della fondazione dell’Ateneo.

Start Cup Lazio (SCL) è la più importante Business Plan Competition regionale che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio. Start Cup Lazio è promossa da un Network che aggrega nel Lazio oltre 50 soggetti, di cui 10 università, 6 enti di ricerca e 38 qualificate imprese, organizzazioni finanziarie e associazioni impegnate sui temi dell’innovazione e delle startup. SCL è coordinata dall’Ateneo di “Tor Vergata” in partnership con la Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI. PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati dalla ricercaed èpromossa dall’Associazione PNICube che riunisce 53 Atenei e Incubatori accademici, coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup regionali.

“Dalle idee dei ricercatori e degli studenti all’impresa per un futuro sostenibile” sarà il tema della finale SCL 2022 che si aprirà con i saluti di Orazio Schillaci, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio, Giovanni Tria, Presidente Fondazione Enea Tech e Biomedical, Alessandro Grandi, Presidente PNICube, Maurizio Casasco, Presidente Confapi. L’evento sarà moderato dalla Coordinatrice Start Cup Lazio, Paola M.A. Paniccia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori, si terrà il Panel “Ricerca e startup innovative per una ripresa sostenibile” a cui parteciperanno: Vincenzo Tagliaferri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico Università di Roma “Tor Vergata”, Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo e Open Innovation Lazio Innova, Raffaele Trapasso, Head Entrepreneurship Education and Skills Unit, OCSE, Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo, Intesa Sanpaolo, Francesco Saverio Mennini, Presidente Società Italiana di Health Technology Assessment, Alberto Silvani, Esperto politiche, ricerca e innovazione, Sara Poggesi, Osservatorio Imprese Femminili, Università di Roma “Tor Vergata” e Silvia Baiocco, Università di Roma “Tor Vergata”.

La scelta di organizzare la finale di Start Cup Lazio nell’ambito della manifestazione “Future Sight” è un’ulteriore importante testimonianza della volontà dell’Ateneo di dare concretezza al valore della ricerca e dell’università per il progresso economico e sociale”, ha dichiarato il Rettore Orazio Schillaci.

Durante l’evento i team di aspiranti imprenditori racconteranno in brevi pitch il valore del loro progetto d’impresa innovativa nei settori Life Sciences- MedTech, ICT Cleantech & Energy, Industrial, ad una Giuria di esperti, professionisti e accademici.

“Siamo partiti con 54 idee di impresa innovativa con un coinvolgimento nei team di oltre 200 tra ricercatori e studenti che con entusiasmo e impegno hanno partecipato ailaboratori di formazione imprenditoriale offerti gratuitamente dal Network Start Cup Lazio. Una conferma della grande forza della collaborazione per costruire un futuro che sia davvero migliore per tutti”, afferma la prof.ssa Paola Paniccia.

La 8a edizione dellaStart Cup Lazio assegnerà ai migliori progetti tra i 27 finalisti il montepremi Regione Lazio, le Menzioni specialiGreen & Blue”, “Social Innovation”, “Pari Opportunità” e “Migliore start up innovativa giovani” e i seguenti Premi speciali:

  • Premio Speciale “Regione Lazio”: ammissione diretta di 3 team/startup al percorso Lazio Innova di formazione per design di prodotto e definizione del modello di business (compreso l’eventuale supporto alla progettazione/prototipazione) o di go-to-market in funzione del livello di sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • Premio Speciale “Intesa Sanpaolo Innovation Center”: ammissione diretta di 2 progetti finalisti ad uno dei percorsi della StartUp Initiative (Boot Camp, Coaching 1:1 e Deal Line-Up) del Gruppo Intesa Sanpaolo;
  • Premio Speciale “LVenture Group”: ammissione diretta all’ultima fase di selezione del percorso di accelerazione di 2 progetti finalisti valutati idonei;
  • Premio Speciale “INNOVA”: ammissione di 1 progetto finalista al programma di accelerazione B-HUB FOR EUROPE che include servizi di incubazione e accelerazione per imprese innovative proprietarie di una soluzione tecnologica in ambito Deep-Tech.
  • Premio Speciale “Rogue Data”: ammissione di 2 progetti finalisti al programma di incubazione e partecipazione alla progettazione di soluzioni in ambito Smart City. 

I vincitori di SCL 2022 parteciperanno a PNI 2022 confrontandosi con i progetti risultati vincitori delle altre Start Cup regionali. Il PNI 2022 si svolgerà in presenza a L’Aquila, in Abruzzo, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre.