Prima Assemblea Civica sul Piano di Transizione Ecologica del Lazio

Due giorni di confronto su energia, mobilità e rifiuti tra istituzioni, società civile e cittadini


Presso il coworking Millepiani di Garbatella, a Roma, istituzioni, esponenti della società civile e cittadini si sono incontrati per la prima volta per proporre soluzioni e osservazioni, confrontandosi con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile.

Base della discussione è stata la bozza del Piano di Transizione Ecologica del Lazio elaborato negli scorsi mesi dalla Regione Lazio, con le stime degli obiettivi da raggiungere entro il 2026, soprattutto nei settori Energia, Mobilità e Rifiuti.

L’Assemblea Civica, organizzata dalla ONG Rinascimento Green, è durata due giorni e il risultato ddei lavori sarà presentato durante una conferenza stampa di concerto con l’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

L’Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi ha commentato: “La Transizione Ecologica trasforma le nostre vite e dunque si può compiere in modo più efficace solo con la partecipazione consapevole delle persone. Per questo come Regione Lazio abbiamo sottoposto il Piano regionale di Transizione Ecologica alla prova del confronto con i cittadini e le sigle di rappresentanza della società civile. Ringrazio l’ong Rinascimento Green per aver organizzato questa prima Assemblea Civica del Lazio e tutti i partecipanti che l’hanno resa possibile. Valorizzeremo il frutto di questo processo partecipativo nella fase finale di stesura del Piano”, dichiara Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio.