Lazio e Sassonia, collaborazione su sostenibilità, internazionalizzazione, commercio, innovazione, istruzione, scienza e ricerca

Incontro tra Nicola Zingaretti e il presidente sassone Michael Kretschmer


Si è concluso il primo Meeting Group tra Regione Lazio e Libero Stato di Sassonia, che ha aperto la serie di appuntamenti e attività previsti dal MoU (Memorandum of understanding) Regione Lazio / Libero Stato di Sassonia, siglato il 4 ottobre 2021.

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il Presidente della Sassonia, Michael Kretschmer.

L’accordo firmato lo scorso ha avviato una cooperazione tra le due parti per far nascere nuove occasioni di dialogo su temi cruciali per lo sviluppo dei territori e per la vita dei cittadini e delle imprese, che adesso entra nella sua fase operativa. Grazie al Protocollo di Intesa è stato intrapreso un percorso per la cooperazione e lo sviluppo comune in diversi settori e ambiti quali sostenibilità, internazionalizzazione, commercio, innovazione, istruzione, scienza e ricerca. Avviata anche una collaborazione su cultura e tecnologie per la conservazione del patrimonio, a partire dal dialogo tra le importanti istituzioni museali che sono ospitati sul territorio delle due Regioni.

“Questo incontro rappresenta un’occasione importante per andare avanti su temi comuni strategici che la Regione Lazio e la Sassonia hanno voluto mettere in connessione tra loro per raggiungere risultati importanti – ha detto Zingaretti – ora è il momento di trasformare questi progetti in fatti concreti e tangibili e il ruolo dei territori sarà certamente determinante. L’ambizione deve essere quella di ampliare il perimetro d’incontro tra due grandi regioni europee che hanno nello sviluppo sostenibile, nella cultura, nella moltiplicazione delle opportunità per le nuove generazioni un obiettivo comune“.